AREE DI ATTIVITÀ

Lo Studio Munari Cavani assiste clienti italiani e stranieri su questioni di diritto italiano o internazionale, concentrandosi particolarmente sul diritto civile, societario e degli affari.
Cerchiamo di proporre soluzioni originali ed efficienti, in materia contenziosa e di consulenza a livello nazionale ed internazionale, nel rispetto dei più alti standard di impegno, affidabilità e rigore, che da sempre costituiscono la cifra distintiva del nostro lavoro.

CONTENZIOSO E ARBITRATI

Lo Studio Munari Cavani assiste clientela privata e società tanto nella fase pre-contenziosa, quanto nel corso di controversie e procedimenti giudiziali, civili e commerciali.

In particolare lo Studio affronta il contenzioso nei diversi settori del diritto societario, bancario, assicurativo, in materia di proprietà intellettuale e industriale, telecomunicazioni, stampa, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, attività di investigazione e controllo delle Autorità di Vigilanza.

Lo Studio ha, inoltre, maturato una specifica e profonda esperienza nel settore del danno da prodotti difettosi e pericolosi, come del danno da fumo e da prodotti farmaceutici e in materia di responsabilità professionale.

I professionisti dello Studio rappresentano i clienti in procedimenti giudiziali avanti le Autorità Giudiziarie ordinarie (incluse le giurisdizioni superiori), e speciali, come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria, nonché in arbitrati regolati da diverse leggi sostanziali o processuali e da specifiche procedure e regolamenti.

CRISI DI IMPRESA E RISTRUTTURAZIONI

Lo Studio Munari Cavani assiste clientela privata e società in situazioni di crisi e insolvenza. In particolare, lo Studio si occupa dell’assistenza nella predisposizione di piani attestati, della negoziazione di accordi di ristrutturazione e consolidamento del debito ai sensi della legge fallimentare e ancora dei processi di riorganizzazione e razionalizzazione societaria, eventualmente finalizzati a operazioni di salvataggio attraverso acquisizione o disinvestimento.

Ove si avviassero procedure fallimentari o concorsuali, lo Studio assiste i clienti in ogni fase di eventuale fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria di grande impresa insolvente o liquidazione coatta amministrativa.

L’assistenza comprende anche la tutela (giudiziale e stragiudiziale) di posizioni creditorie nei confronti di altre procedure concorsuali.

FUSIONI E ACQUISIZIONI, PRIVATE EQUITY

Lo Studio Munari Cavani assiste la propria clientela italiana e straniera nelle operazioni straordinarie, tanto in Italia quanto all’estero, offrendo servizi nell’ambito di acquisizioni, fusioni, scissioni e trasformazioni, acquisti, vendite, scambio e conferimento di azioni e partecipazioni, redazione di patti parasociali, emissione di titoli di debito, stock option e garanzie, cessione e conferimento di aziende e rami d’azienda, operazioni di private equity, contratti di joint venture e di associazione in partecipazione, operazioni transfrontaliere di investimenti, costituzione di GEIE, finanziamenti per acquisizioni.

Lo Studio ha una solida esperienza nella consulenza in relazione a operazioni di riorganizzazione del business, nella creazione di modelli di controllo e di strumenti partecipativi, sia con riferimento a società quotate e imprese medio-grandi, sia con riferimento a family business e problematiche connesse a transizioni generazionali.

SOCIETARIO E COMMERCIALE

Lo Studio Munari Cavani offre servizi di consulenza e assistenza a clientela privata e società in ogni aspetto e fase della loro attività imprenditoriale, in un’ottica di autentica partnership funzionale con i clienti.
In particolare, lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella negoziazione e redazione di accordi commerciali, come compravendite di beni e servizi, forniture, accordi di distribuzione, franchising, leasing, factoring, contratti di agenzia,outsourcing di servizi, appalti e concessione di licenze, sia in Italia sia all’estero.

Rientra nelle competenze dei professionisti dello Studio ogni questione di diritto societario connessa all’attività ordinaria e straordinaria di società quotate e non quotate.

Lo Studio affianca impresa e imprenditore a partire dalle attività più semplici relative alla costituzione, redazione e modifica di statuti, fino agli aspetti più sofisticati, quali la definizione della corporate governance, la redazione di patti parasociali, le operazioni sul capitale, i conferimenti, i finanziamenti, l’emissione di obbligazioni e di titoli di debito, lo scioglimento e la liquidazione.

Grazie ad una rete di corrispondenti stranieri, selezionati tra i primari studi legali specializzati nelle diverse aree e selezionati per le specifiche esigenze dei clienti, lo Studio assiste la clientela anche nelle operazioni transfrontaliere o che si svolgano all’estero.

CONCORRENZA E ANTITRUST

Lo Studio Munari Cavani fornisce assistenza a imprese, nazionali ed estere per questioni inerenti il settore della concorrenza e dell’antitrust. Lo Studio affianca i propri clienti nella consulenza generale e preventiva in ordine alla negoziazione e redazione di accordi conformi alle normative di settore. Presta assistenza e patrocinio nella eventuale fase contenziosa, avanti alle giurisdizioni competenti per il settore, nazionali e comunitarie: dal TAR al Consiglio di Stato, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Lo Studio ha maturato particolare esperienza nella difesa da contestazioni per concentrazione, nei procedimenti per intese o abuso di posizione dominante e nelle istruttorie per pubblicità ingannevole.

MEDIA, EDITORIA E PUBBLICITÀ

Lo Studio Munari Cavani presta la propria assistenza legale a realtà imprenditoriali leader del settore media, radiotelevisione, telecomunicazioni ed editoria.

I soci e i professionisti dello Studio, da molti anni attivi in questo particolare ramo del diritto, hanno acquisito esperienza e competenze necessarie ad affrontare e dirimere ogni tipo di questione giuridica inerente all’attività ordinaria e alle operazioni straordinarie di imprese televisive, case editrici e società di telecomunicazioni.

In particolare lo Studio assiste i propri clienti, sia in fase stragiudiziale che contenziosa, con una specifica competenza nel settore degli accordi per la raccolta pubblicitaria e di sponsorizzazione e del product placement.

DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Lo Studio Munari Cavani fornisce assistenza e consulenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, nel settore del diritto industriale e della proprietà intellettuale.

L’assistenza è prestata a società italiane e straniere operative in diversi settori imprenditoriali, quali in particolare moda e beni di lusso, tecnologia, software, editoria, media e telecomunicazioni, farmaceutica.

Tra le competenze dello Studio, rientra la consulenza generale in materia di cessione e licenza di marchi, brevetti e know-how, nonché l’assistenza giudiziale in materia di marchi e brevetti, diritto d’autore e concorrenza sleale.

DIRITTO DEL LAVORO

Lo Studio Munari Cavani assiste clienti italiani ed internazionali in materia di diritto del lavoro e sindacale, nell’assunzione e nella risoluzione del rapporto di lavoro (anche dirigenziale), nella redazione di transazioni complesse con amministratori, dirigenti e key people, nella redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività, nei licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione, nella elaborazione di piani di incentivazione e di stock options, nella redazione di regolamenti aziendali e loro applicazione, nelle procedure di informazione e consultazione sindacale, nella contrattualistica giuslavoristica e nei trasferimenti individuali e collettivi.

Lo Studio assiste i clienti in procedimenti contenziosi, nell’ambito di procedimenti arbitrali e in controversie stragiudiziali.

FONDAZIONI E ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

L’attività di consulenza e assistenza a enti e associazioni no-profit non è così diffusa. Lo Studio ha maturato in questo settore una notevole esperienza affiancando enti, associazioni e fondazioni  in fase di costituzione, ma anche nella raccolta dei mezzi finanziari necessari.

Questa assistenza si esplica inoltre in assistenza continuativa per enti, associazioni e fondazioni che vengono affiancate nello svolgimento delle loro attività.

DIRITTO BANCARIO-REGOLATORIO

Lo Studio Munari Cavani offre assistenza e consulenza nel diritto bancario e della regolamentazione dei mercati.

In particolare, lo Studio assiste clienti italiani ed internazionali nella costituzione di SGR, SICAV, SICAF e nei relativi procedimenti di autorizzazione. 

Lo Studio affianca altresì SGR e/o investitori in operazioni volte al lancio di (o alla partecipazione in) fondi comuni di investimento nonché in operazioni di cessione delle quote partecipative in fondi comuni di investimento.