Massimo Chiaia

Avvocato, iscritto all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione, svolge attività stragiudiziale e giudiziale.

Si occupa principalmente di diritto societario e commerciale, fusioni e acquisizioni, mercati mobiliari e prodotti finanziari,corporate governance e contenzioso societario.

Educazione:

Università degli Studi di Milano, laurea in giurisprudenza (1989)

Amsterdam Institute of Finance, corso di perfezionamento in Corporate Finance (1996)

Harvard University, Harvard Institute for International Development (Kennedy School of Government), corso di perfezionamento in Privatization, Regulatory Reform and Corporate Government (1999).

Lingue:

Italiano, Inglese

massimo.chiaia@munaricavani.it

ATTIVITÀ ACCADEMICA:

Dall’anno accademico 1997- 1998 all’anno accademico 2003 – 2004 è stato docente di Elementi di Finanza di Impresa e di Mercati Finanziari (lezioni di diritto) ai corsi di Master del Libero Istituto Universitario C. Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA).

È stato componente del Comitato di Fiscalità Finanziaria (CFF) costituito congiuntamente dall’Università Bocconi di Milano e dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) presso il Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa (CERTI) della Università Bocconi.

Nell’anno accademico 2005-2006 è stato docente di Foundation of Law al Master in Relazioni con i Paesi dell’Est Europa e Cina dell’Università di Macerata.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI:

  • I nuovi modelli per la comunicazione di partecipazioni rilevanti. Le novità, in Giur. Comm, 1991, I, 381 ss.
  • Le partecipazioni rilevanti in società quotate o ammesse al mercato ristretto. Novità legislative e regolamentari, in Giur. Comm., 1993, I, 280 ss.
  • Trasferimento di partecipazione azionaria rilevante ed obblighi di informazione al pubblico in relazione alla normativa sull’insider trading, in Giur. Comm, 1993, I, 625 ss.
  • Problemi critici dell’accollo di credito fondiario e riflessi nel bilancio d’esercizio dell’impresa costruttrice, in Rivista del Notariato, 2005, I, 1 ss.
  • Strumenti finanziari a debito e usura, ne La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, 2005, II, 224 ss.
  • Crisi, Ristrutturazione e Rilancio d’Impresa, Milano 2001 (co-autore).